Carella S.a.S.
Materiale e attrezzatura per l'imballaggio e per l'industria grafica.

Carella S.a.S.

Da piccola realtà a conduzione familiare specializzata nella fornitura per imballaggio, stampa e taglio di carta gommata per la chiusura di scatole, per volontà dei coniugi Lucia Carella e Luigi Esposito nasce la Carella S.a.S. che, dopo la morte dell'anziano titolare di quella che inizialmente si chiamava VAIM - acronimo di Vendita Accessori Imballaggi Moderni - e sulla scorta dell'esperienza pluriennale di Luigi come rappresentante di una delle più qualificate fabbriche italiane di carte gommate, amplia il proprio laboratorio (da 70 mq a 180 mq) e la gamma di prodotti e servizi offerti a privati e in conto lavorazione.
Nel 1973 Angelo Esposito, figlio di Lucia e Luigi, terminati gli studi come perito industriale grafico, entra in azienda, portando con sé le sue conoscenze in materia di grafica, cartotecnica e stampa e tutto il suo entusiasmo e volontà di fare.
Angelo introduce in azienda nuovi criteri di organizzazione e analisi dei costi, coadiuvato in questo dalla moglie Alessandra, che si occupa della gestione contabile e commerciale.

Alcuni anni dopo anche l'altro figlio, Marco, entra a far parte del team aziendale. La produzione, dal semplice rotolo di carta gommata lavorata, passa all'allestimento di carta in rotoli di diversi generi (per registratori di cassa, bilance, dorsatrici per blocchi, fascettatrici), così come di rotoli di carta particolare per l'imballo agro-alimentare. Carella S.a.S. diviene fornitrice di grandi aziende come la Citterio, il gruppo Motta-Alemagna, Vergani, Bauli, Yomo e di rinomate Filature.

Sempre in questi anni, inizia la produzione di carte gommate rinforzate e di rotoli destinati al dorso nella lavorazione di blocchi, oltre alla stampa di nastri adesivi.

E' il 1980 quando Luigi Esposito, con il naturale intuito che gli era proprio, ancora giovane, viene a mancare. Nello stesso periodo vengono installati nuovi macchinari, che fanno evolvere l'azienda spostandola verso produzioni meno quantitative e più di qualità, dando spazio maggiore al taglio in conto lavorazione.

Nel 1989, di fronte all'accelerazione dello sviluppo produttivo e commerciale, Angelo diviene amministratore della nuova S.a.S. e sposta la sede in un nuovo spazio di 450 mq., dando all'azienda un assetto più specificamente industriale.

La Carella S.a.S. si concentra sulla commercializzazione diretta di prodotti per dorsatura di blocchi, viene aggiunta una gamma completa di prodotti per il settore grafico e cartotecnico nell'area del pre e post stampa e inizia la commercializzazione di una gamma completa di forniture per l'ufficio.

1998. Un altro anno cruciale.

Un altro anno cruciale per la Carella S.a.S è il 1998, quando l'azienda si trasferisce nell'attuale sede in Via Barona 21 a Milano, uno spazio di 1.400 mq nel quale, alla sua attività, aggiunge quella di una piccola azienda specializzata nella produzione di cliché flexo, che acquisisce. Successivamente, vengono assorbite nella Carella S.a.S. altre storiche realtà specializzate nelle forniture d'imballaggio: nel 2000 la Na.Di, nel 2002 la Imballaggio Moderno, nel 2007 la Sironi Isaia e la Styiprint. In questo contesto di forte ampliamento organizzativo, aumentano anche le sue competenza nella stampa e la forte capacità di presenza nel suo mercato di riferimento.